AssoAmbiente

News

Aperte le candidature per il PIMBY Green 2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, lo strumento che dovrà dare attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU per arginare le conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19 guidato da obiettivi condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale), è una grande opportunità, una sfida ambiziosa che cela però rischi molto concreti per la messa a terra dei progetti.

In Italia la realizzazione dei progetti di sviluppo è frenata non tanto dalla mancanza di fondi, quanto piuttosto da ostacoli burocratici e dal clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alle nuove infrastrutture, in primis quelle dedicate alla gestione dei rifiuti, e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.

La sfida per la decarbonizzazione e per la transizione verso processi che prevedano flussi circolari di materiali e risorse impone, oggi più che mai, un cambio di paradigma e un approccio più scientifico e meno ideologico verso progetti che possono migliorare l'efficienza energetica, diminuire l'inquinamento atmosferico e garantire ricchezza e benessere per le generazioni future.

Con l’obiettivo di supportare questa fase di sviluppo promuovendo una nuova cultura del “fare”, che formi e ricerchi metodologie innovative di dialogo e partecipazione, e non si lasci sfuggire le opportunità anche derivate dal Recovery Plan in grado di creare valore e occupazione nei territori in cui si sviluppa, anche quest’anno dunque FISE Assoambiente dà il via alla terza edizione del Premio PIMBY Green 2021.

La narrazione delle opportunità espresse dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del “Please in My BackYard” mira a scardinare le convinzioni, spesso pregiudizievoli, legate alle contestazioni NIMBY.

Nel 2020 il Premio PIMBY Green è stato aggiudicato a:

  • Comune di Bergamoper il progetto “Una nuova mobilità per Bergamo alta – Centro storico: il parcheggio della Fara”;
  • Comune di Vado Ligure per il “Progetto di riconversione, riorganizzazione e sviluppo industriale” e per aver saputo conservare la vocazione industriale del territorio, individuando una strada efficace per far crescere in modo congiunto l’economia delle imprese e il benessere della collettività;
  • Tap – Trans adriatic pipelineper “Il progetto di realizzazione di un gasdotto che trasporterà gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa”;
  • Azienda Seap D.A. srl per “La realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti liquidi, finalizzato al recupero delle acque per uso industriale”.

Il premio “Informazione e cultura” è andato inoltre alla testata Ricicla TV. Unamenzione speciale è andata alle 13 aziende che, pur in un difficile periodo, hanno partecipato all’edizione 2020 di “Impianti aperti”: Acea Ambiente Srl – Rendina Ambiente Srl– Gea Srl – Asja Ambiente Italia SpaA – Ecologica Naviglio Spa – Orim Spa – La Filippa Srl– Csai Spa – Herambiente Spa – C.I.S.A. Spa – Appia Energy Srl – Eso Società Benefit arl  – Ecologia Viterbo Srl.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Premio PIMBY Green 2021 Pubbliche Amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti che promuovano la “vera” circular economy:

  • con la progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per la valorizzazione dei rifiuti;
  • con il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;
  • con la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un’informazione trasparente atta a contenere il fenomeno dell’opposizione aprioristico a qualsiasi apertura di attività legata al mondo dei rifiuti, del riciclo e del recupero.

Invio candidatura

È possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org entro il 30 giugno 2021.

Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere solo ed esclusivamente tramite email (assoambiente@assoambiente.org) compilando il Modulo di presentazione candidatura.

Evento di Premiazione

L’evento di Premiazione si terrà il 9 settembre 2021 a Milano nell’ambito dell’iniziativa “Il verde e Blu Festival 2021” (10/12 Settembre).

Pimby Green 2021 Come Iscriversi

» 11.05.2021

Recenti

17 Marzo 2025
Sentenza TAR Brescia - Affidamento servizio rifiuti, lotto unico va adeguamento motivato
Il Tar Brescia, nella sentenza 18 febbraio 2025, n. 140, ha statuito che se una Amministrazione pubblica vuole affidare l'appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti in un unico lotto senza suddividere il servizio in più parti aggiudicabili a imprese diverse, deve motivare la scelta.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024
ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Bonus sociale TARI – pubblicato il Regolamento
È stato pubblicato il Regolamento sul bonus sociale rifiuti (G.U. del 13 marzo 2025 n. 60) con il quale si stabilisce che l’accesso al bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
La Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla proposta di un nuovo atto per le misure di aiuti di Stato a sostegno del Clean Industrial Deal (Clean Industrial Deal State Aid Framework - CISAF), il nuovo piano industriale europeo che mira a coniugare competitività e decarbonizzazione.
Leggi di +
17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL